Wattseeker prodotto da Qualisteo offre la soluzione ad oggi più avanzata di misura dei consumi energetici di ambienti ufficio o aziendali o industriali attraverso la tecnologia NIALM (Non Intrusive Appliance Load Monitoring) NIALM identifica un metodo non intrusivo di misura del consumo di energia elettrica individuale di più apparati senza utilizzare un contatore separato per ciascun apparato. In termini pratici, un sistema NIALM consiste in un punto fisico di misurazione che fornisce la curva di carico per un intero edificio o per aree specifiche all'interno di un edificio (piani, laboratori, ecc), accoppiato con software che elabora le letture fisiche. 

 

La soluzione Wattseeker usa algoritmi di elaborazione del segnale avanzate per decomporre le curve di carico in consumi individuali sviluppati da Qualisteo molto sofisticati che sono il frutto di molti anni di ricerca e sviluppo. Esse si basano su informazioni specifiche per distinguere diverse classi di apparecchiature (resistenze, illuminazione, motori, forni, ventilazione, computer, ecc) e vari fattori di differenziazione complementari (potenza attiva, fattore di potenza, monofase/trifase, cicli operativi, ecc ...). 

 

Una volta che il sistema di misurazione Wattseeker è installato, è possibile monitorare il consumo e quindi conoscere in dettaglio la suddivisione dei consumi in tempo reale fra i diversi utilizzatori. Permette di applicare azioni correttive per la riduzione dei consumi e verificare in tempo reale l’efficacia delle modifiche implementate. Ulteriore caratteristica di Wattseeker è che le misure di consumo e l’elaborazione dei risultati è disponibile in cloud, senza cioè necessità di installazioni di complessi ambienti HW e SW presso il cliente. 

 

Wattseeker è già utilizzato in molti casi reali anche di notevole prestigio e permette di ottenere fino al 30% di risparmio con tempi di ROI minori di un anno. E’ inoltre lo strumento necessario per garantire il successo dei processi obbligatori ISO 50001 e della direttiva EU 012/27/EU del 25 Octtbre 2012 che obbliga soggetti particolarmente energivori ad eseguire audit energetici periodici.